Dal 3 al 5 marzo ritorna a Milano Identità Golose, l’evento che ogni anno gira il mondo per raccontare trend e tendenze del mondo food.
Quest’anno il tema della tappa milanese sarà “Il Fattore Umano”, una riflessione su quanto sia utile lasciare un momento da parte Internet e i social media per recuperare il gusto delle relazioni personali – faccia a faccia – tra Chef, collaboratori e clienti.
Identità Golose sarà l’occasione per tanti incontri wine (che aspetto con ansia) ma anche per vedere all’opera miti come Massimo Bottura e Carlo Cracco, senza dimenticare un grande pizzaiolo come Franco Pepe di Pepe in Grani che avevo già incontrato in uno show cooking a Identità New York 2016.
Per chi non avesse mai avuto modo di assistere a un’Identità Golose all’estero, è più di un evento. È una vera celebrazione dell’Italia e dell’italianità a tavola, un’esperienza che da italiana consiglio assolutamente.
Settembre 2016, ero a New York a Eataly World Trade Center: assieme a me e tanti addetti ai lavori c’erano il miglior pizzaiolo d’Italia – il mitico Franco Pepe – la grande Lidia Bastianich e numerosi blogger americani.
Quel pomeriggio Franco Pepe e la sua arte della pizza hanno letteralmente incantato il pubblico. Il suo è stato uno showcooking meticoloso, ricco di dettagli e aneddoti su come nasce una pizza di alta qualità: dagli ingredienti alla lavorazione, dalla cottura all’assaggio!
Ad affiancare Franco in cucina c’era anche Lidia Bastianich, mamma di Joe: se in Italia è il figlio ad essere una celebrità, in America è senza dubbio lei la vera star e il suo volto è addirittura sulla pasta in vendita sugli scaffali di Eataly!
Tra i tanti foodie e blogger presenti quel giorno c’era anche Ed Levine, creatore del blog Serious Eats – un cult oltreoceano – con cui ho discusso di vino, di pizza, di Parmigiano ma soprattutto di Italia.
Con questi ricordi in testa metto in carica lo smartphone e mi preparo a una tre giorni intensa, pronta a incontrare ancora Franco Pepe, ma soprattutto assaggiare di nuovo la sua mitica pizza!
Ci vediamo a Identità Golose da sabato 3 a lunedì 5 marzo!
Per informazioni:
Identità Golose 2018
www.identitagolose.it
Un grazie particolare a Luciano Furia per le foto.